-
Blog
- maggio 7 2024
- Redazione Ovet
Se sei alla ricerca di un’esperienza di viaggio ricca di avventure, scoperte e nuovi incontri, allora i viaggi di gruppo sono la soluzione perfetta per te. In questa guida completa, esploreremo i vantaggi dei viaggi di gruppo, le destinazioni più popolari e forniremo consigli utili per assicurarti un’esperienza indimenticabile.
Cosa sono i viaggi di gruppo
I viaggi di gruppo sono viaggi organizzati da un tour operator o un’agenzia di viaggi che include un itinerario predefinito, un gruppo di partecipanti e un accompagnatore. I viaggi di gruppo possono essere di diversa durata, tipologia e destinazione, ma tutti accomunati dalla possibilità di esplorare il mondo insieme a persone con interessi simili.
In generale, comunque, possiamo distinguere due tipologie di viaggi di gruppo:
- viaggi organizzati per gruppi a partecipazione individuale, in cui l’itinerario è proposto dall’agenzia di viaggio o tour operator e sono a partecipazione indeterminata;
- viaggi organizzati sulla base della domanda di uno o più gruppi precostituiti.
A chi si rivolgono i viaggi di gruppo
I viaggi di gruppo sono perfetti per chiunque: dalle famiglie ai pensionati, dagli studenti alle coppie, fino ai gruppi di amici. E, anche se può sembrare paradossale, queste tipologie di tour sono adatte anche e soprattutto ai solo travellers – coloro che vogliono viaggiare senza la compagnia di persone che conoscono. Infatti, in un viaggio organizzato di gruppo queste persone hanno la possibilità di fare nuove amicizie e incontrare viaggiatori con interessi analoghi.
I vantaggi dei viaggi di gruppo
Come dicevamo poco fa, uno dei grandi vantaggi dei viaggi di gruppo è la possibilità di fare nuove conoscenze e, perché no, amicizie. Ma ce ne sono anche altri.
-
Zero stress
In un viaggio organizzato di gruppo è l'agenzia a pensare a tutti gli aspetti organizzativi (dall’itinerario alla prenotazione degli hotel e dei trasporti): i partecipanti sono esenti da tutto lo stress organizzativo e logistico che spesso fa da deterrente nella pianificazione di un viaggio indipendente.
E, anche durante il tour, se qualcosa dovesse andare storto sarà l’agenzia o tour operator a incaricarsi della problematica e gestire il tutto.
-
Risparmio economico
Vista la loro forza, le agenzie di viaggio e i tour operator hanno più potere negoziale con hotel, fornitori di escursioni e compagnie aeree. Il risultato è che spesso garantiscono prezzi più economici rispetto a quelli che si avrebbero su base autonoma.
Inoltre, conoscere in anticipo il budget per l’intera vacanza è un ulteriore plus da non sottovalutare, perché consente di tenere sotto controllo meglio le spese.
-
Condivisione ed esperienza unica
Il timore iniziale legato ai viaggi di gruppo e all’idea di viaggiare con degli sconosciuti passa presto. Già ai primi giorni, infatti, creerai legami speciali con i tuoi compagni e le tue compagne di viaggio. E semplici estranei renderanno il tuo tour organizzato un’esperienza migliore, unica.
Le migliori destinazioni per viaggi di gruppo nel 2024
È possibile organizzare viaggi di gruppo praticamente ovunque: basta capire al è la tematica prevalente delle attività che si faranno durante il tour. Giusto per fare un paio di esempi, se i partecipanti vogliono scoprire la cultura della destinazione, ci si incentrerà su visite ai musei, ai monumenti, ai siti archeologici e ai centri storici. Se, invece, i viaggiatori sono accomunati da uno spirito d’avventura e dall’amore per la natura, prevarranno le attività all’aperto e mete che possono offrire una natura rigogliosa.
Qualunque sia la motivazione che ti spinge a scegliere un tour organizzato, abbiamo selezionato le 5 migliori destinazioni per viaggi di gruppo nel 2024.
1. Cina
Fino al 30 novembre è possibile viaggiare in Cina senza visto. Perché non approfittarne e scoprire una destinazione dalla cultura millenaria e ricca di architetture storiche? Per non parlare della Grande Muraglia Cinese, Patrimonio UNESCO dal 1987.
Ma la Cina è anche una destinazione con città moderne e all'avanguardia, oltre che un Paese che si sta aprendo sempre più al turismo. Se non ami il sovraffollamento turistico, quando sei in viaggio, il 2024 è l’anno perfetto per visitare la Cina!
2. Marocco
Questo Paese nordafricano è un condensato di cultura, architettura araba e gastronomia speziata. Un tour delle città imperiali del Marocco è perfetto per esplorare antichi mausolei, vivere la vera esperienza dei souk – i vivaci mercati tipici – e visitare i palazzi sontuosi costruiti dalle varie dinastie che si sono susseguite nel tempo.
Altrimenti, anche un semplice weekend a Marrakech saprà trasportarti in un’atmosfera da mille e una notte. Camminerai per strade affollate, scoprendo i lussureggianti giardini nascosti e la maestosa Medina. Qui, tradizione e modernità si intrecciano in un affascinante balletto di colori, odori e suoni.
3. Puglia
Un viaggio organizzato in Puglia ti porta nel cuore del mediterraneo, la culla di numerose civiltà antiche e oggi custode delle loro testimonianze. E, poi, la cucina mediterranea qui tocca il suo apice, con prodotti genuini e saporiti, di lunga tradizione.
Dalla zona delle Murge, con le grotte, le gravine i canyon e le doline ad Alberobello, con i celebri trulli, passando per i paesi costieri come Ostuni e Polignano a Mare, il tacco d’Italia offre paesaggi unici.
4. Uzbekistan
Il 2024 è anche l'anno dell'Uzbekistan, uno dei Paesi Best in Travel 2024 secondo Lonely Planet. Una culla di civiltà, uno scrigno che custodisce un patrimonio artistico e architettonico estremamente influenzato dalla storia della Via della Seta.
Un tour dell'Uzbekistan non può prescindere da Samarcanda, Bikhara e Khiva, antichi centri culturali e custodi di moschee, madrase e le numerose bellezze architettoniche. Ma la forza di questo Paese è anche data dalla sua conformazione che, prevalentemente desertica, offre un colpo d'occhio verso orizzonti infiniti.
5. Andalusia
L'Andalusia è una Comunità Autonoma spagnola che ben si presta per un viaggio di gruppo, perché riesce a unire arte, cultura e natura. Da Siviglia, che incarna l'anima spagnola, a Granada, che con la sua Alhambra si mostra in tutta la sua potenza.
Non vanno dimenticate poi tre chicche della regione, come Cordoba, con la famosa moschea, Ronda, costruita su un promontorio roccioso a strapiombo, e i Pueblos Blancos (i Paesi Bianchi), villaggi dalle caratteristiche abitazioni bianche.
Lasciati conquistare sia in primavera che in autunno da un tour in Andalusia.
Perché scegliere Ovet per il tuo viaggio di gruppo?
Potremmo raccontarti che abbiamo una lunga esperienza (ed è vero, siamo nati nel 1972 e da allora di strada ne abbiamo fatta). Potremmo aggiungere che siamo professionali e affidabili, e questo ci ha permesso di sviluppare diverse relazioni solide con partner fidati in tutto il mondo.
Ma non ti staremmo dicendo molto di diverso rispetto ad altre agenzie di viaggio.
Allora ti diciamo che dovresti affidarti a noi per il tuo viaggio organizzato di gruppo perché lavoriamo con tanta passione ogni giorno (e a volte ce ne vuole veramente tanta!) e, soprattutto, perché vogliamo rendere il mondo un po' più vicino a te. E, per farlo, ascoltiamo le tue esigenze e ci impegniamo a soddisfarle. Sempre.