Mauritius è un paradiso perduto, un'isola nel bel mezzo dell'Oceano Indiano con distese di soffice sabbia borotalco e una barriera corallina che si estende per 300 km. È circondata da spiagge incantate incorniciate da colorati villaggi di pescatori e da un mare dalle infinite sfumature di azzurro sotto un cielo talmente bello che sembra dipinto (ve lo assicuro!).
Mauritius è una meta ideale per i viaggi di nozze grazie all'inconfondibile atmosfera romantica, ma anche per via dell'incontro di culture diverse che si fondono in un vivace insieme di architetture e sapori. Inoltre, la cucina isolana è un viaggio nel viaggio, lungo la Via della Spezie.
Avrai già capito che Mauritius non è solo mare, sole, spiagge e relax, ma offre molto altro. Ecco le 10 cose da fare a Mauritius.
Una visita nel cuore della capitale di Mauritius è d'obbligo per ammirare le case in stile coloniale, il palazzo governativo, la piazza d'armi e il mercato di Port Louis, dove si acquistano prodotti di artigianato locale e spezie.
Dopo aver lasciato Port Louis, visita il Giardino Botanico di Pamplemousses, conosciuto dai botanici di tutto il mondo per la sua importante collezione di piante endemiche ed esotiche, tra cui le ninfee giganti Victoria Amazonica e Victoria Cruziana o l'albero della gomma.
Tra le cose da fare a Mauritius non può mancare un tour alla scoperta delle bellezze nascoste dell'isola, partendo dal centro, con la cittadina di Curepipe. Poi, si raggiunge il cratere di Trou aux Cerfs, il vulcano spento che ha originato l'isola ed è ora ricoperto da una lussureggiante vegetazione.
Proseguendo il viaggio ammirerai la bellezza del lago sacro di Gran Bassin, il più grande e famoso tempio indù dell'Oceano Indiano, sormontato da un'enorme statua del Dio Shiva, che è meta di pellegrinaggio e luogo di culto e preghiera.
Infine, non farti mancare una visita allo spettacolare Black River Gorges National Park, incastonato in una vallata ricoperta di fitta vegetazione tropicale e ricca di solchi d'acqua e cascate.
Nel Parco Nazionale Black River Gorges si può ammirare uno spettacolo affascinante: dune di sabbia e roccia che si tingono di sette colori, creando sfumature di colore diverso per un processo chimico del terreno. L'effetto "wow" è assicurato!
Ogni giorno, a seconda della diversa inclinazione della luca del sole, si crea una tavolozza di colori magica. La natura, qui, è la vera protagonista.
Un viaggio (di nozze) a Mauritius non è completo se non hai trascorso una notta allo Chalet Chamarel, arroccato sulle cime dell'omonimo monte e da cui si gode di una spettacolare vista panoramica sulla montagna di Le Morne. Questo complesso dispone di cottage completamente attrezzati e costruiti in armonia con la natura, con tanto di piscina all'aperto, centro benessere e ristorante. Inoltre, da qui è possibile accedere ad alcune attività dei parchi circostanti, come la zip line, il ponte nepalese, la via ferrata, oppure fare hiking nelle zone limitrofe, raggiungibili in macchina o in quad.
Hai mai pensato di dormire in una bolla trasparente? A Mauritius è possibile anche questo.
Il Bubble Lodge offre sistemazioni esclusive sotto le stelle con camere trasparenti a forma di bolle dotate di letto, bagno privato e zona pranzo. Si trova a Bois Cheri, in una storica piantagione di tè dove colazione e cena vengono servite in forma privata presso il ristorante affacciato sul lago. Qui si può praticare gratuitamente kayak, canoa, pesca e trekking o fare degustazioni di tè. Invece, a pagamento il personale organizza partite di golf, gite in quad e visite alla fabbrica del tè.
Un'altra location spettacolare che non potete perdervi durante il vostro viaggio (di nozze) a Mauritius è il Bubble Lodge che si trova sulla pittoresca Isola dei Cervi, con accesso una spiaggia privata e a un campo da golf di 18 buche.
Le suite trasparenti dalla forma a bolla offrono una vista panoramica mozzafiato e dispongono di salotto, letto queen-size, aria condizionata, minibar e bagno privato. Vi servono una deliziosa colazione all'inglese e una cena gourmet intima e romantica con due maggiordomi in loco. Insomma, il servizio è super personalizzato e l'esperienza vale davvero la pena!
Se ami il tè e le sue infinite sfumature - ma anche solo se vuoi saperne di più sul processo di produzione, non puoi perderti una visita alle piantagioni di tè di Bois Cheri. Qui vedrai le donne al lavoro dall'alba per raccogliere i germogli di questa preziosa bevanda, visiterai la fabbrica-museo e potrai gustare un'ottima tazza di tè alla vaniglia mentre ammiri il panorama della tenuta dalla terrazza del ristorante.
Tra le cose da fare a Mauritius, una visita al Vanilla Park è tappa obbligatoria, anche solo per il profumo intenso e inebriante di vaniglia (da qui il nome del parco) delle vicine piantagioni.
Si trova nel cuore di una foresta praticamente intatta del sud dell'isola e ospita un allevamento di coccodrilli del Madagascar e della valle del Nilo. Qui puoi passeggiare attraverso la vegetazione tropicale scorgendo la presenza di altri animali quali scimmie, cinghiali, cervi e iguane, fino a raggiungere un giardino che ospita circa 300 esemplari di tartarughe giganti ultracentenarie.
Sulla strada del ritorno dal tuo tour del sud dell'isola, ti consiglio una sosta per ammirare le scogliere di Gris Gris, unico punto in cui la barriera corallina non protegge l'isola e dove l'oceano si abbatte con tutta la sua forza sulle scure rocce basaltiche modellate dal vento e dal mare, creando onde giganti. Scatterai foto decisamente instagrammabili! E ti sembrerà un paesaggio surreale, rispetto alle spiagge pacifiche del resto di Mauritius.
Per un viaggio (di nozze) a Mauritius completo, una gita in catamarano è di rigore. Partendo dalla costa est, si arriva sull'Isola dei Cervi, famosa per le sue lingue di sabbia che affiorano dalle acque cristalline e che fanno da contorno a una natura rigogliosa e praticamente intatta.
Invece, partendo da Grand Baie, sulla costa ovest, si naviga in mare aperto per circa un'ora e mezza oltrepassando Coin The Mire per raggiungere una splendida laguna dove si trovano, da una parte, l'Isola Gabriel e, dall'altra, Flat Island. Qui puoi fare snorkeling, sdraiarti sulla spiaggia o esplorare l'isola alla scoperta di qualche tesoro perduto per poi gustarti il pranzo: un ottimo BBQ di carne o pesce servito in una caletta attrezzata.
L'ultima delle cose da fare a Mauritius, di nuovo in catamarano o in barca a vela, è partire in direzione Tamarin, dove puoi ammirare i delfini nel loro habitat naturale e addirittura nuotare con loro. Questa è un'occasione unica per esplorare la vita marina di queste affascinanti creature del mare.
Prosegui poi lungo le scogliere di Tamarin fino alla laguna di La Preneuse, dove ti consiglio di fare una sosta per un bagno e per fare snorkeling alla famosa Crystal Rock. Infine, gustati il pranzo sull'isola Benitiers: un BBQ sulla spiaggia per rifocillarti dopo l'escursione!
Ecco, Mauritius non è per niente solo mare e spiaggia. Un viaggio (di nozze) a Mauritius è tutto questo e, se hai un po' di fortuna, potresti anche assistere a uno dei tanti matrimoni celebrati sulle splendide spiagge o a uno spettacolo di danza tradizionale al tramonto mentre ti gusti una cena a piedi nudi. Perché a Mauritius - te lo assicuro - i sogni si avverano.
Ah, prima di fare le valigie e partire non dimenticarti di comprare delle spezie, per rivivere anche una volta a casa i profumi e i sapori di un viaggio a Mauritius che, ne sono certa, non dimenticherai.