Il Messico è un paese affascinante e ricco di contrasti, che offre una varietà di esperienze per tutti i gusti. Dalle rovine Maya alle città coloniali, dalle spiagge caraibiche ai canyon incontaminati, un viaggio in Messico sa stupire chiunque lo visiti. Basta solo sapere qual è il periodo migliore per visitarlo e scegliere solo i migliori itinerari.

 

Perché visitarlo e quando andare in Messico

 

Nell’immaginario comune, il Messico è un paese solare e colorato. E sicuramente questo rispecchia la realtà della nazione e della sua popolazione, così amichevole e solare. Ma questo non è l’unico motivo per fare un viaggio in Messico.

Infatti, se ami la storia, in Messico potrai visitare siti archeologici Maya come Chichen Itza, Tulum o Teotihuacan che ti daranno uno scorcio sulla vita in queste zone, secoli fa. Per non parlare delle cittadine storiche messicane, come Oaxaca.
Questo paese è anche ricco di spiagge caraibiche di sabbia finissima lambite dall’acqua cristallina di un mare azzurro e puro. Noi ci stiamo rilassando già solamente al pensiero!
E poi la cucina messicana, quella autentica, che dal 2010 è anche diventata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Solitamente, il periodo migliore per visitare il Messico è durante il nostro inverno. Anche negli altri periodi è fattibile, ma bisogna considerare che, in alcune zone sull’Atlantico, il clima durante la nostra estate potrebbe essere molto umido.
Quanto tempo trascorrere in Messico? In linea di massima consigliamo una permanenza media di circa 15 giorni, visto che la durata del volo è di circa 12 ore.

 

Cosa-mangiare-in-Messico_ovet

 

Cosa vedere in un viaggio in Messico: gli itinerari migliori

Ora che hai tutte le informazioni essenziali per un viaggio in Messico, non ti resta che scoprire quale degli itinerari è il più adatto a te! Tieni comunque presente che il modo migliore per scegliere è affidarsi a un team di consulenti.

Alla scoperta delle città coloniali del Messico: ecco le più belle

Le città coloniali rappresentano una zona poco conosciuta del Messico, nonostante siano ricche di storia e colori, e magia e tradizioni si fondano. Per visitarle puoi affidarti a un tour organizzato con guida o noleggiando un’auto.

 

Ecco l’itinerario delle più belle città coloniali del Messico che ti consigliamo.

  • Fermati 2/3 notti a Città del Messico per la visita di Teotihuacan, con le Piramidi del Sole e della Luna, la città con la cattedrale e i murales di Diego Rivera, il Santuario della Madonna di Guadalupe e il Museo Archeologico.

    Vi suggerisco anche di visitare il Museo di Frida Khalo – da non perdere!

  • Noleggia un’auto per iniziare il vostro tour attraverso le città coloniali.

    Non puoi perderti Guanajuato, Queretaro, San Miguel de Allende, Patzcuaro e Morelia. Volendo, potresti anche visitare la città di Guadalajara, da cui è possibile volare per la costa del Pacifico.


Per un’esperienza ancor più completa e per assaporare al meglio la cultura del luogo, non puoi non soggiornare negli hotel storici o antiche case coloniali.

 

Città-coloniali-Messico_ovet

L’itinerario classico di un viaggio in Messico

Anche l’itinerario classico per visitare i maggiori siti archeologici Maya parte da Città del Messico. Poi, però, prosegue per il Chiapas, una destinazione che incanta tutti i visitatori.
San Cristobal de las Casas, le comunità indigene e il sito di Palenque non possono mancare nel tuo viaggio in Messico.
Prosegui quindi per Merida, la città bianca, dove potrai visitare i siti archeologici Maya di Uxmal e Chichen Itza, una delle sette meraviglie del mondo moderno.

 

Al termine, ti consiglio un soggiorno mare nei numerosi hotel della Riviera Maya. Anche da lì potrai ammirare altri siti archeologici importanti: Tulum, Ek Balam e Coba.
In alternativa (o in aggiunta), fai un bagno nei numerosi “cenotes”, pozzi di acqua dolce presenti in tutto lo Yucatan.

In questo itinerario, le strutture dove soggiornare sono molteplici e abbracciano le più svariate esigenze: dall’appartamento o villa al villaggio all-inclusive, passando per il piccolo B&B sulla spiaggia.

 

Siti-archeologici-Maya-Uxmal_ovet

Messico in inverno: un itinerario poco turistico

Se vuoi fare un viaggio in Messico in inverno, questo itinerario è perfetto per te.
Si tratta di un percorso con il trenino “Chepe” da Chihuahua a Los Mochis durante il quale ti imbatterai in canyon incontaminati, paesaggi di una purezza incredibile e nella popolazione Taraumara.

Prosegui quindi in aereo o in traghetto per la Baja California. Qui potrai noleggiare una macchina ed effettuare un tour della parte sud del paese. Da Loreto potrai visitare Isla Coronado, mentre da La Paz non puoi perderti l’isola di Espiritu Santo. Qui potrai anche effettuare immersioni nel Mar di Cortés.

 

Proseguendo verso nord, a Guerrero Negro o Bahia Magdalena, potrai ammirare le balene grigie che arrivano in queste acque dall’Alaska e dal Canada per partorire. Il periodo migliore per godervi questo spettacolo della natura va da gennaio a marzo.

Prosegui verso Todos Santos, piccolo paese di artisti sul mare, dove vi consigliamo di soggiornare qualche notte. Quindi, fermati qualche giorno a Los Cabos. Qui il mare non è sempre balneabile, ma ci sono delle strutture veramente uniche!

 

Quando-andare-in-Messico_ovet

In Messico dopo un viaggio negli USA: cosa vedere

Il Messico è anche richiesto dopo un viaggio negli Stati Uniti Ovest o Est, anche solo combinato con New York.
L’accoppiata New York e Riviera Maya, per esempio, è sempre molto richiesta per chi ha poco tempo a disposizione. Arrivando a Cancún è anche possibile effettuare un self drive nello Yucatan, soggiornando in meravigliose haciendas da 6/10 camere. Qui potrai rilassarti e scoprire i numerosi siti archeologici – da quelli più famosi a quelli meno conosciuti. E potrai arrivare fino alla cittadina di Campeche – e magari comprarti un cappello “panama”, fabbricato nelle grotte.

 

Se uno di questi itinerari ti ha convinto e vuoi approfondire qualche dettaglio o programmare il tuo viaggio su misura in Messico, contattami. Sarò lieta di costruire la vacanza perfetta per te!

Tags:
Footer Example