Se ti trovi a Dubai o hai in programma un viaggio a Dubai, non puoi perderti una visita al Museo del Futuro Dubai, vera e propria porta sul futuro e sull'innovazione. Situato nel cuore della Sheikh Zayed Road, questo museo dall'architettura unica è tappa obbligatoria per chiunque passi per la città.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e partiamo subito con una panoramica e qualche consiglio su cosa vedere all'interno del Museo del Futuro, un must-see per gli amanti della tecnologia e dell'innovazione (ma non solo).

 

Un viaggio nel futuro di scienza, tecnologia e innovazione a Dubai

È una delle attrazioni più recenti ma, nonostante questo, il Museo del Futuro di Dubai è ancora un segreto nascosto per molti turisti.
Fondato dalla Dubai Future Foundation e inaugurato il 22 febbraio 2022 (è una data palindroma, se ci pensi, 22/02/2022, perché può essere letta sia da sinistra a destra sia viceversa), questo museo si trova lungo la Sheikh Zayed Road, in uno dei quartieri più alla moda di Dubai, di fronte alle Emirates Towers.

 

Il museo vuole porsi come ispirazione per chiunque, come un faro di speranza nei confronti del futuro, in un periodo di incertezza e ansia. Vuole mostrare e dimostrare che il progresso è possibile e, anzi, è doveroso.
Questo monumento all'innovazione (anche dal punto di vista architettonico, ma questo lo vediamo tra poco) è molto più di un semplice edificio. È un portale verso il futuro, un luogo dove le menti curiose possono esplorare le più avanzate tecnologie e immaginare il mondo di domani.

 

Museo-del-Futuro-Dubai-cosa-vedere_Ovet (2)

Cosa vedere all'interno del Museo del Futuro Dubai

Appena varchi la soglia del Museo del Futuro, vieni trasportato in un mondo di meraviglie tecnologiche sviluppate su ben sette piani. Ogni livello è legato a temi diversi - dal viaggio nello spazio al cambiamento climatico, passando anche per l'alimentazione.
Attraverso una serie di mostre interattive e installazioni futuristiche, puoi immergerti nelle più recenti scoperte scientifiche, esplorare le potenzialità della realtà aumentata e della realtà virtuale (VR), e scoprire come l'Intelligenza Artificiale sta trasformando il nostro modo di vivere e lavorare.

 

Le varie attrazioni all'interno del Museo del Futuro di Dubai sono raggruppate in cinque capitoli, il cui filo conduttore è sempre il futuro, in tutte le sue sfumature.

  • Il primo capitolo, OSS Hope, ricrea l'esperienza di un viaggio nello spazio, mostrando come la Luna potrebbe essere trasformata in una fonte di energia rinnovabile. Nel corso del viaggio spaziale si diventa anche astronauti, testando virtualmente un viaggio in una stazione spaziale a 600 km dalla Terra.

  • Il secondo, Heal Institute, vuole mostrare come sarà Dubai nel 2071, con una foresta amazzonica geneticamente modificata che vuole sensibilizzare sulle conseguenze del cambiamento climatico.

  • Il Terzo capitolo si chiama Al Waha e sottolinea l'importanza di disconnettersi dalla tecnologia per riconnettersi con se stessi - mente, corpo e spirito.

  • Il quarto capitolo , Tomorrow Today, esplora il nostro rapporto attuale con la tecnologia.

  • Il quinto e ultimo capitolo è dedicato esclusivamente ai bambini, gli Eroi del futuro, la generazione che avrà modo di vivere il futuro. Una serie di missioni li coinvolgeranno, sviluppando la loro immaginazione.

 

Personalmente, ho apprezzato la sala con le proiezioni olografiche (Library of Life), dove si trovano tutte le copie di esseri viventi del mondo. L'ho trovato molto suggestivo, anche perché vuole far riflettere sugli effetti e i danni del cambiamento climatico alle specie viventi.

 

Museo-del-Futuro-Dubai-cosa-vedere_Ovet

Credits: Patrizia Modonesi

L'architettura del Museo del Futuro di Dubai: un capolavoro di design futuristico

L'edificio è stato progettato dall'architetto Shaun Killa con un design unico e futuristico che vuole congiungere il passato al futuro grazie all'applicazione di tecnologie avanzate a forme artistiche tradizionali. Infatti, la forma circolare sta a rappresentare l'intera umanità, adagiata sulla Terra (la collinetta su cui sorge). Al suo interno, il vuoto del futuro sconosciuto.
La struttura ad anello è decorata con citazioni dello Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum in calligrafia araba. Tutti i 1.024 componenti di acciaio inossidabile sono stati creati da un processo completamente robotizzato, a sancire nuovamente questa sinergia tra tradizione e modernità tecnologica.

E, a coronare quest'opera architettonica e ingegneristica, National Geographic l'ha inserito tra i 14 musei più belli al mondo.

 

Architettura-Museo-del-Futuro-Dubai_Ovet

 

Il Museo del Futuro di Dubai è molto più di una semplice attrazione turistica: è un faro di speranza e ispirazione per le generazioni future. Con la sua architettura audace, le mostre interattive e l'impegno per l'innovazione, questo museo ci invita a immaginare un mondo dove le possibilità sono illimitate e il futuro è solo un passo avanti.
Ti consiglio davvero di inserire questa attrazione nel tuo viaggio (su misura o meno) a Dubai, perché dà un grande valore aggiunto alla visita alla città. E se vuoi consigli personalizzati, contattami.

Tags:
Footer Example