Stai pensando di intraprendere un viaggio in Giappone? Ecco alcuni consigli per scegliere il tipo di viaggio - e quindi l'itinerario - più adatto a te.

 

I miei consigli per un viaggio in Giappone

 

Partiamo dal presupposto che il Giappone è una meta gettonata per i viaggi di nozze, ma offre itinerari anche per altre tipologie di viaggiatori.
Nel programmare il tuo viaggio in Giappone tieni presente che questa meta non offre monumenti importanti, ma è ugualmente molto affascinante per via della cultura e del modo di vivere dei suoi abitanti. Inoltre, è un Paese molto sicuro con paesaggi curati e impeccabili, e i giapponesi sono estremamente gentili, puliti, rispettosi degli altri.

 

Anche se la prima impressione quando si arriva in Giappone è di totale confusione, per via delle onnipresenti scritte in giapponese e della folla numerosa, non disperare. Piuttosto, acquista almeno il trasferimento e l'assistenza in italiano, dopo il lungo volo intrapreso per arrivare fin lì. Questo ti permette di avere le prime informazioni utili sul Paese e un supporto con il Japan Rail Pass (JRP - l'abbonamento treni veloci disponibile per 7, 14 o 21 giorni) o con il pocket wifi, che potrebbe esserti utile per cercare alcune vie, i ristoranti o altri luoghi specifici, anche se in Giappone troverai stazioni wifi ovunque.

Una cosa da tenere presente è che i giapponesi non parlano inglese (giusto qualcuno negli hotel), ma sono molto disponibili ad aiutare i turisti in difficoltà.

 

Infine, per godere appieno dell'atmosfera del Paese del Sol Levante, soggiorna almeno una notte in un ryokan, la casa tipica giapponese, dove dormirai su un futon, il tipico materassino che si srotola per terra.
Nel tuo viaggio in Giappone potrai anche dormire in un monastero (o meglio, un tempio buddhista) e provare l'esperienza di vivere per alcune ore insieme ai monaci che lo abitano.

 

Viaggio-in-Giappone-cosa-vedere-Tokyo_ovet

Diversi tour per un viaggio in Giappone

A seconda di quanta libertà desideri, puoi organizzare tre tipologie di tour in Giappone.

  1. Un tour indipendente, prenotando solo gli hotel e il Japan Rail Pass.

    Consiglio questa tipologia di viaggio in Giappone per sposi che hanno tempo a disposizione e vogliono organizzarsi le giornate in completa libertà.

    Una volta ambientati, ricordati di prenotare i vari treni o pullman, per visitare i vari templi e santuari autonomamente.

  2. Un tour semi-organizzato, che include alcune escursioni con una guida parlante italiano nelle principali località. In questo modo, sarai seguito in alcuni giorni e completamente libero negli altri.

  3. Un tour completamente organizzato, dall'arrivo alla partenza, in modo da non avere alcun pensiero.

 

Viaggio in Giappone: cosa vedere

 

Adesso possiamo proprio andare al sodo: ecco l'itinerario che ti consiglio, con tutte le cose da vedere in Giappone e i luoghi da visitare.

1. Cosa vedere in Giappone: Tokyo, la città dalle mille anime

Tokyo è una città ricca di contrasti: grattacieli e palazzi si alternano a templi buddhisti o pagode. I suoi numerosi quartieri, tutti diversi l'uno dall'altro, sono l'espressione delle varie anime della capitale giapponese. Si potrebbe rimanere a Tokyo per 10 giorni e ogni giorno avere qualcosa di diverso da fare.

In base al numero di giorni di soggiorno potresti avere il tempo di visitare alcuni dei musei della città. Oltre a quelli più famosi, ti suggerisco di visitare il museo d'arte digitale teamLab Borderless, situato sull'isola di Odaiba.

 

Dove mangiare e come muoversi a Tokyo

Pochi i ristoranti presenti su strada: in molti quartieri, i ristoranti si trovano nei piani superiori e puoi scegliere il ristorante e il menù dalle foto presenti al pianterreno del palazzo.
A Tokyo ci si muove in metropolitana e alcuni treni inclusi nel tuo abbonamento, se hai acquistato il pass JRP. Le distanze sono lunghe e, quindi, non ti consiglio di usare i taxi (se non per brevi tragitti).

 

Viaggio-in-Giappone-cosa-vedere-Kyoto_ovet

2. Cosa vedere in Giappone: Kyoto, l'ex capitale del Giappone

Dopo essere stato a Tokyo per almeno 3/4 notti, prendi il treno veloce per Kyoto. Già in questi primi giorni ti renderai conto che l'esperienza con i treni in Giappone è fantastica: puntualità e pulizia sono assicurate!

Soggiorna a Kyoto almeno 3 notti, così da visitare i templi della città, il quartiere delle geishe e il Padiglione d'Oro.


Nei dintorni di Kyoto, poi, ci sono alcune località molto particolari che renderanno ancora più indimenticabile il tuo viaggio in Giappone:

  1. Nara, una delle città più antiche del Giappone, con numerosi templi e santuari. Il più famoso è il Todai Ji, raggiungibile facilmente dalla stazione in autobus o a piedi. Nel parco troverai oltre 3.500 cervi che ti seguiranno alla ricerca di un biscottino!

  2. Arashiyama - con giardini e boschi di bambù, il famoso ponte Togetsukyo e il tempio Tenryuji, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

  3. Fushimi Inari - a poca distanza distanza da Kyoto, dove ti consiglio di visitare il Santuario, che presenta più di 4km di torii rossi uno di fianco all'altro. Si tratta di un tempio molto famoso, e per questo farsi una foto in solitaria è praticamente impossibile, vista la mole di turisti. A meno che tu non salga verso la montagna, sempre meno affollata.

 

Viaggio-in-Giappone-cosa-vedere-Nara_ovet
Viaggio-in-Giappone-cosa-vedere-Arashiyama_ovet

3. Cosa vedere in Giappone : Kanzawa, la città dei samurai

Da Kyoto, prendi il treno veloce per Kanazawa. La città conserva affascinanti quartieri con le case dei samurai, le case delle geishe e piccole stradine tortuose.
La principale attrazione è Kenroku-en, uno dei tre più bei giardini del Giappone. Qui ho mangiato il miglior ramen in assoluto: segnatelo tra i consigli su cosa mangiare in Giappone!

4. Viaggio in Giappone: cosa vedere sulle Alpi Giapponesi

Da Kanazawa puoi prendere il treno per Takayama, anche se ti consiglio di effettuare questa tratta in pullman per fermarti anche a Shirakawa-go. questo villaggio sulle Alpi Giapponesi è famoso per le sue caratteristiche case dai tetti spioventi.

Invece, Takayama è una cittadina con piccole case di mercanti che si affacciano lungo le strade, ciascuna con il proprio negozietto.
Alla mattina, prima della partenza, in alcuni giorni è possibile visitare i mercati situati vicino alle sponde del fiume.

 

Viaggio-in-Giappone-cosa-vedere-Shirakawago_ovet

Mare in Giappone: la conclusione perfetta per il tuo viaggio

Al termine del viaggio su misura, è possibile prevedere un'estensione balneare per rilassarti qualche giorno al mare. Le mete sono numerose e, in base al periodo, ti posso consigliare quella più adatta tra Polinesia, Maldive, Indonesia, Thailandia (e molto altro).
Però, se non hai molto tempo a disposizione, si può organizzare un breve stop a Dubai o Abu Dhabi di 2/3 notti, utili anche per spezzare il lungo viaggio in aereo.

Tags:
Footer Example