-
Blog
- luglio 10 2024
- Renata Mandis
Nel cuore dell'Asia, la Malesia peninsulare è una destinazione sorprendente che offre ai viaggiatori un'ampia varietà di esperienze. La sua ricca diversità culturale e i suoi paesaggi mozzafiato assicurano esperienze uniche e, oggi più che mai, è una meta che attrae viaggiatori desiderosi di immergersi in una fusione armoniosa tra modernità e tradizione.
Cosa vedere e cosa fare in Malesia peninsulare
Dalle vivaci città come Kuala Lumpur alle lussureggianti foreste pluviali di Taman Negara, passando per le pittoresche colline di Cameron Highlands fino ad arrivare alle spiagge da sogno di Redang, la Malesia peninsulare ha qualcosa da offrire a tutti.
1. Kuala Lumpur
La capitale della Malesia incanta con la sua capacità di unire modernità e tradizione. Dalle imponenti Petronas Twin Towers alle strade affollate di Bukit Bintang, la città offre un panorama che abbraccia l'anima dinamica della Malesia.
Imperdibile, poi, una sosta alle vicine Batu Caves, simbolo della città. Per visitare gli altari interni alla grotta dovrai affrontare una salita di 272 scalini - con imprevisto: le ormai celebri scimmiette proveranno quasi sicuramente a farvi qualche dispetto!
2. Malacca
Vale la pena una breve sosta a Malacca, città storica che ci racconta delle passate epoche coloniali, tra le strade acciottolate di Jonker Street, in cui non puoi perderti il mercato notturno, e i resti del forte portoghese A Famosa, che offre una prospettiva unica sulla storia del Paese.
Credits: Renata Mandis
3. Taman Negara e Royal Belum
Se ami la natura, il tuo tour della Malesia peninsulare non può prescindere dai parchi nazionali di Taman Negara e Royal Belum, autentiche oasi di biodiversità.
La lussureggiante foresta pluviale di Taman Negara, attraversata da ponti sospesi e animata da safari notturni, offre un'esperienza immersiva nella natura.
Il Royal Belum National Park ospita invece il lago artificiale Temenggor - il secondo più grande del Paese. Qui è possibile andare alla ricerca degli elefanti asiatici o della rara Rafflesia, una pianta parassita diffusa in tutto il Sud-Est asiatico: un ritorno alla natura incontaminata.
4. Cameron Highlands
Ultra fotografate, le pittoresche colline di Cameron Highlands si rivelano un rifugio di serenità, con le loro famose piantagioni di tè e le valli montane. Qui puoi fare trekking semplici, visitare una piantagione di tè e impararne il processo di produzione, oppure dedicarti alla raccolta delle fragole in una fattoria. Sembra strano, ma, sì, le fragole malesi sono deliziose!
Credits: Renata Mandis
Non troppo distante da questa zona, se desideri vedere da vicino gli oranghi, la Bukit Merah Orang Utan Island Foundation offre un'esperienza unica, permettendo un incontro ravvicinato con questi "ospiti" e contribuendo alla loro conservazione. Infatti, in questo centro sarai tu a muoverti dentro a delle "gabbie" - e non gli oranghi, che invece restano in libertà in natura!
5. Penang
Soprannominata la "Perla d'Oriente", Penang è un'isola ricca di storia e cultura. Se la visiti a conclusione del tuo tour della Malesia peninsulare, Penang ti stupirà. I vicoli di Georgetown, la sua capitale, sono adornati da murales d'arte di strada. Invece, i suoi templi e le moschee, come il Tempio Kek Lok Si, il più grande della Malesia, e la Moschea di Kapitan Keling, raccontano la storia della diversità culturale e dell'armoniosa convivenza che regna.
E ancora, il mercato Chowrasta offre un'esplosione di colori e sapori: questo è il luogo perfetto per comprare like a local - come un vero abitante dell'isola.
Infine, il Penang Hill regala panorami mozzafiato sull'intera città e sul mare.
Credits: Renata Mandis
6. Le isole da includere nel tour della Malesia peninsulare
In un viaggio su misura, le estensioni del tour diventano una parte integrante dell'esperienza. E, se desideri un po' di relax, le isole di Redang, le Perhentian e Langkawi saranno la porta per il tuo paradiso di sabbia bianca e acque cristalline, ideali per rilassarti e fare snorkeling, scoprendo la bellezza dei fondali marini.
In alternativa, puoi scegliere un tour combinato della Malesia peninsulare con Singapore. Il vivace stato asiatico che proprio con la Malesia condivide la penisola aggiunge un tocco di modernità a questa straordinaria avventura asiatica.
Perché scegliere un tour su misura della Malesia peninsulare
Un tour su misura è il modo migliore per vivere la Malesia peninsulare al massimo. Con il supporto di consulenti esperti, potrai creare un itinerario che si adatti alle tue esigenze e ai tuoi interessi. Potrai scegliere le destinazioni che desideri visitare, le attività che vuoi fare e il tipo di alloggio che preferisci.
Non lasciarti sfuggire la possibilità di visitare una destinazione completa, accogliente, che offre avventure autentiche, panorami mozzafiato e una vibrante cultura che si svela a ogni passo.